Login

Programma di Schema Therapy per le Coppie (STC) - Eckhard Roediger & Matias Valente

  • 07 Oct 2017
  • 11 Mar 2018
  • 3 sessions
  • 07 Oct 2017 08 Oct 2017
  • 10 Feb 2018 11 Feb 2018
  • 10 Mar 2018 11 Mar 2018
  • Bologna, Italy

Training in Schema Therapy per le coppie

Guarire una relazione: coinvolgere il partner nel percorso in Schema Therapy e lavorare con la coppia

Il modello della Schema Therapy illustra in che modo i bisogni primari non soddisfatti determinano la formazione di schemi maladattivi e di comportamenti di coping. Sfortunatamente, la “chimica” tra gli schemi svolge un ruolo importante nella scelta del partner. Finiamo così per trovarci a interpretare quegli stessi ruoli complementari a cui ci eravamo abituati durante l’infanzia; di conseguenza, ci scontriamo con il partner “associandolo a quelli che, in passato, erano i nostri altri signi cativi” i “pulsanti emotivi” di ognuno vengono premuti reciprocamente, dando luogo a un’escalation del ciclo dei mode.

Diversamente da molti altri approcci di terapia di coppia, la Schema Therapy non implica unicamente il lavoro con la coppia, ma prevede anche una serie di sedute individuali nell’ambito di un programma di trattamento speci co per ciascun partner. Ma non è tutto: è altresì possibile iniziare a lavorare

con un unico partner per poi coinvolgere l’altro in un momento successivo, in misura più o meno limitata. Molti dei pazienti che seguiamo individualmente sono, infatti, parte di una coppia: includere il partner all’interno del percorso terapeutico comincia nel momento stesso in cui al paziente viene chiesto di pensare a lui/lei durante la terapia. La Schema Therapy è molto essibile a tal riguardo. Tuttavia, creare un equilibrio tra le diverse relazioni è una questione spinosa. Il training affronta entrambi gli scenari possibili: iniziare con un solo partner e coinvolgere l’altro successivamente o iniziare a lavorare con la coppia sin dal principio. 

I diversi moduli del training forniranno un quadro teorico e, grazie all’utilizzo di slide, video e dimostrazioni dal vivo, consentiranno ai partecipanti di comprendere il funzionamento del ciclo dei mode, nonché di analizzare le strategie mirate a cambiarlo, mediante il soddisfacimento dei bisogni primari frustrati, la riconnessione emotiva attraverso le tecniche immaginative e il dialogo tra i mode dell’Adulto Sano di ciascun partner. Attraverso una serie di esercizi di role-playing diadico sarà inoltre possibile imparare a riconoscere i diversi cicli dei mode, i dialoghi tra gli schemi e tra i mode, nonché apprendere l’utilizzo di dialoghi con le sedie volti a chiarire e porre ne alla comunicazione disfunzionale, rendendola funzionale. I tre moduli permetteranno ai partecipanti di acquisire i contenuti del percorso didattico in Schema Therapy per le coppie necessari per ottenere la certi cazione standard.

Bibliogra a di riferimento:

Atkinson, T. (2012). Schema Therapy for Couples: Healing Partners in a Relationship, In: van Vreeswijk M, Broersen J, Nadort M (eds). Handbook of Schema Therapy. Theory, Research and Practice. New York: Wiley, p. 323-336
Simeone-DiFrancesco, C., Roediger, E., Stevens, B. (2015). Healing Relationships: Schema Therapy for Couples, Oxford, UK: Wiley-Blackwell. 


DATE E ORARI

I PARTE

7 OTTOBRE

dalle h 10 alle h 19

8 OTTOBRE

Dalle h 9 alle h 17

LOCATION:

Bologna

DOCENTI:

II PARTE

10 FEBBRAIO

dalle h 10 alle h 19

11 FEBBRAIO

Dalle h 9 alle h 17

III PARTE

10 MARZO

dalle h 10 alle h 19

11 MARZO

Dalle h 9 alle h 17

Eckhard Roediger, Matias Valente

QUOTA ISCRIZIONE:

1.500 euro IVA inclusa

1 rata: 600 al momento dell’iscrizione 2 rata: 300 entro il 30 settembre 2017 3 rata: 300 entro il 31 dicembre 2017 4 rata: 300 entro il 28 febbraio 2018

In caso di rinuncia, comunicata per lettera raccomandata, entro 30 giugno 2017, è previsto il rimborso del 50% dell’importo versato. Decorso questo termine verrà trattenuta l’intera quota. Un’eventuale rinuncia a corso iniziato o con disdetta inviata con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data della prima lezione del Training, non esime dall’obbligo di pagamento dell’intera quota del Training. 


FOR FULL INFORMATION SEE THE BROCHURE


Why Schema Therapy?

Schema therapy has been extensively researched to effectively treat a wide variety of typically treatment resistant conditions, including Borderline Personality Disorder and Narcissistic Personality Disorder. Read our summary of the latest research comparing the dramatic results of schema therapy compared to other standard models of psychotherapy.

"Be the Change You Help Create"

Whether you are a clinician, researcher, educator, or a supporter, we have a place for you in our community. Visit our "Join us" page to find out more about the many benefits ISST offers, and to apply for membership now.
JOIN US
Powered by Wild Apricot Membership Software